mercoledì 23 gennaio 2013

Un'altra torta di mele...

Ormai si sarà capito che ho una predilezione per le torte di mele.
Da piccola non mi piaceva per niente questo frutto nei dolci, infatti quando mia mamma preparava una torta di mele ne metteva delle fettine solo sopra, con grande disappunto di mio papà, in modo che io le potessi togliere prima di mangiare la mia fetta.
A ripensarci quella torta era davvero buona, l'impasto aveva un gusto particolare, potrei provare a rifarla, devo farmi dare la ricetta...
Forse per compensare la mancanza di mele nella mia alimentazione dolce infantile, ora provo ogni ricetta, perchè mi dico "ha le mele, deve essere buona per forza". :)
Questa mi piace particolarmente, perchè si prepara molto in fretta, ed è B-U-O-N-I-S-S-I-M-A!!! Poi le mele all'interno, tagliate così sottili con la mandolina quasi si sciolgono e diventano un tutt'uno con l'impasto.


Ingredienti:

140 g di farina 00
3 uova
40 g di burro
100g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
2 mele 
1 pizzico di sale 



Procedimento:

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in 4 spicchi. Poi con la mandolina fatele a fettine sottilissime.

Con le fruste elettriche montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi la farina setacciata, il lievito, il pizzico di sale e il burro fuso.
Dopo aver amalgamato bene, aggiungete le mele tagliate con la mandolina. Mescolate il tutto e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
Questa volta ho anche messo delle fettine di mela a guarnizione sopra l'impasto, le ho spennellate di burro fuso e ho spolverato con zucchero semolato.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.



 

4 commenti:

  1. Che delizia...sarebbe perfetta per la seconda colazione di oggi!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Floriana, grazie per il tuo bel commento su Parigi. Ho la tua stessa malattia, ormai incurabile da una vita. Ti dico solo che ho la fortuna di avere una agenzia di viaggi e di essere una viaggiatrice per passione e per lavoro e Parigi è comunque il posto dove devo ritornare per devozione ogni anno, almeno una volta. Ne sono assolutamente soggiogata e non mi stanca mai. Sul mio blog ci sono almeno un paio di post su di lei ed altri ne arriveranno.
    Grazie per essere passata e per averti potuto conoscere. Un abbraccio e a presto, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, andrò subito a leggere anche l'altro post su parigi che in mezzo a tutte le belle ricette mi dev'essere sfuggito.
      Io per ora ne ho pubblicato uno solo: http://semivaniglia.blogspot.it/2013/01/paris-je-taime.html ma anch'io penso che ne parlerò ancora. :)
      a presto, baci, flo

      Elimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo