venerdì 18 gennaio 2013

Tarte di mele

Questa ricetta è stato un esperimento, perchè la ricetta originale prevedeva le pere, che ho deciso subito di sostituire con le mele, che sono più di mio gradimento nei dolci. 
Al momento della realizzazione poi ho visto che la ricetta della pasta briseè prevista impiegava una grande quantità di burro e così all'ultimo ho cercato nei libri a casa una briseè alternativa
E l'ho trovata. 
Solo che, dopo averla preparata con la quantità di sale prevista nel libro, ho pensato che fosse troppo e che avrebbe reso la mia torta troppo salata.  
Ma a quel punto non avevo ingredienti sufficienti per rifarla per cui l'ho completata e cotta, con rassegnata desolazione.
Ma invece era strepitosa. :))


Ad oggi resta la mia torta di mele preferita, con la pasta un pò salata e il ripieno dolce, simile ad un'apple pie americana.




Briseè:

250 g farina 00
5 g sale
125 g burro ammorbidito a cubetti
1 tuorlo
2 cucchiai di acqua ghiacciata

Mettete il burro e il tuorlo in una ciotola e frullare con le fruste elettriche fino ad avere una crema morbida. Aggiungete l'acqua e frullate ancora, poi il sale e la farina setacciata, lavorando la pasta il meno possibile. Formate una palla e mettete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

 
Ripieno:

2 mele
80 g zucchero
succo di 1/2 limone 

1 pizzico di sale
1 cucchiaino di amido di frumento

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una padella con lo zucchero, il succo di limone e il sale. Cuocete a fuoco medio-alto finchè non si formi un sughetto. Aggiungete l'amido di frumento e fate addensare. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Ora prendete la briseè dal frigo e con una parte coprite il fondo della teglia (io ne ho usata una rettangolare 35x11 cm).
Bucherellate il fondo con la forchetta e versateci sopra la composta di mele raffreddata.
Con la briseè rimasta fate delle strisce a piacere per decorare la superficie;
io ho cercato di farle come nella ricetta originale ma non mi era rimasta pasta sufficiente, per cui le ho diradate un pò. A piacere si possono spennellare bordi e strisce con marmellata prima di infornare.
Infornate in forno già caldo a 180° per 1/2 ora circa.


Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di Paradiso Copia? Si, grazie!

6 commenti:

  1. Ciao, ti inserisco subito la ricetta e ti seguo!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Le torte di mele non deludono mai,questa deve essere buonissima!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  3. Questa l'avevo già adocchiata nel blog di Martina, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille di aver provato uan mia riocetta e di averne fatta una tua versione riuscitissima che ha persino vinto il contest!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. :)
      Adoro il tuo blog, ti seguo sempre.
      A presto.

      Elimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo