lunedì 21 gennaio 2013

Paris, je t'aime: sablés "parisiens"

Linea 8, direzione Balard, fermata Chemin Vert, Filles du Calvaire...
Un'estate di qualche anno fa ho passato 20 giorni a Parigi e ci ho lasciato il cuore.
Alloggiavo nel Marais, il 3° Arrondissement, il cuore della vecchia Parigi, a due passi da Place de Vosges, dal museo Picasso, dal Centre Pompidou, in un piccolo ostello gestito da un omino cinese cordialissimo.
Dormivo in una stanzetta al piano mansardato e dall'abbaino potevo vedere i tetti di Parigi.
La sera, spesso, andavo a cena sull'Ile Saint-Louis, in una piccola creperie in Rue des Deux Ponts, la Crêpe en l'Isle.


All'epoca era gestita da due ragazzi, che avevo soprannominato "il biondo" e "il bruno": "Il biondo" serviva a tavola mentre "il bruno" preparava delle galettes de sarrasin da favola.

Sono stata recentemente a Parigi e sono tornata alla Crêpe en l'Isle: il locale non è cambiato per niente, ma "il biondo" e "il bruno" non c'erano più. Avevo davvero sperato di trovarli ancora lì, immutati come il loro locale, nonostante il passare degli anni.
Invece mi sono trovata davanti una giovane ragazza giapponese che, devo dire, toglieva un pò di sapore bohémien alla mia amata creperie.

In questo  mio recente e purtroppo breve soggiorno parigino ero alla ricerca di uno stampino per biscotti a forma di Tour Eiffel. Ho girato i più grandi centri commerciali, dalle Galeries Lafayette ai Grandi Magazzini Haussmann, ma nulla. Sono stata anche da Mora, ma lì avevano solo una versione gigante dello stampo (ma che forni hanno in Francia?!?!?) e quindi sono tornata a casa con l'amaro in bocca.
Successivamente un'amica in partenza per Parigi è stata letteramente supplicata di battere la città palmo a palmo e di non tornare senza lo stampo. 
E finalmente i biscottini a forma di tour sono diventati una realtà. :) 



Ingredienti:

125 g burro ammorbidito a cubetti
125 g zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
155 g farina 00
110 g farina di mais fioretto

Procedimento:

Lavorate a crema soffice il burro e lo zucchero. Unite i tuorli, lo zest, le farine e impastate fino a formare una palla; mettetela in frigorifero a riposare per una mezz'ora.
Dopo aver ripreso l'impasto, stendetelo in uno spessore di 1 cm circa.
Tagliate i biscotti con lo stampino e infornateli a 180° per 6-8 minuti.


Ed ecco tante piccole tour tutte da gustare. :) 





3 commenti:

  1. Floriana, Parigi è una città magica, ti entra dentro e non ti abbandona più. Vorrà dire che mi mangerò una torre.ciao.

    RispondiElimina
  2. Non sai quanto invidio il tuo stampino... non puoi sapere... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marina, lo stampo lo puoi trovare anche in rete. Certo, se arriva direttamente da Parigi ha un "sapore" diverso, l'avessi trovato io poi, sarebbe stato il top. :) Però in quell'occasione mi sono comprata la grattugia a forma di tour, in un negozio sull'Ile de la cité. Visto che lo stampo non l'avevo trovato, mica potevo tornare a casa a mani vuote? ;)

      Elimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo