martedì 8 gennaio 2013

Le bisco-bustine di tè

Questi biscotti sono molto inflazionati sul web, in molti li fanno, perchè in effetti sono molto scenografici secondo me.
Appena li ho visti non ho saputo resistere: ho dovuto provare. 
Ma vi avviso che bisogna armarsi di tanta pazienza, perchè ancora non esiste (già, perchè ancora no?) lo stampino. Io almeno non l'ho trovato, nemmeno in rete; se però qualcuno ci fosse riuscito, non esiti a comunicarlo. :)



Ingredienti:

250g di farina
100g di burro
100g di zucchero a velo
1 uovo medio
1 pizzico di sale

100 g cioccolato fondente

filo da imbastire
etichette del tè


Preparazione:
Amalgamate con le dita il burro con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Formate una fontana e rompete l'uovo all'interno poi spolverate con un pizzico di sale.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Dopo il riposo in frigorifero stendete l'impasto in uno strato di circa 4mm di spessore. Io uso una vera bustina di tè come "modello" per dare al biscotto delle dimensioni realistiche.
Dopo aver formato tutti i biscotti è necessario praticare un forellino in cima, per poi far passare il filo. A questo punto fateli riposare in frigorifero per 20/30 minuti, poi infornate a 180° per circa 10-15 minuti. Sono pronti quando i bordi cominciano a colorire.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e una volta freddati, intingete ogni biscotto nel cioccolato in modo da simulare il tè all'interno della bustina.
Quando il cioccolato si è rappreso non resta che far passare il filo dal forellino praticato in precendenza e attaccare l'etichetta, e le vostre bustine di tè sono pronte! 



Questo è il biscotto perfetto da intingere in una fumante tazza di tè, e posso assicurarvi che riscuotono un grande successo. 

"CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALL'INIZIATIVA DI LE PASSIONI DI ANTONELLA - MAISONS DU MONDE". 


Con questa ricetta partecipo al contest Confort food 



Con questa ricetta partecipo al contest Baby party 


e al contest Stasera aperitivo da me 






2 commenti:

  1. idea carinissima :)
    grazi per la ricetta :D
    ciao
    irene

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto simpatici ed originali!

    Grazie per aver partecipato al nostro contest
    Fabio di La cucina delle streghe

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo