mercoledì 20 febbraio 2013

Torta di carote ... senza zuccheri aggiunti

Questa è una ricetta che va bene per tutti, beh tranne i celiaci, perché c'è la farina, ma si può sostituire facilmente con una farina senza glutine.
Per il resto è senza zucchero, senza burro, senza latte....insomma, la potremmo chiamare la torta "Senza"
Non è però senza gusto, anzi, secondo me è molto buona, da provare, soprattutto se avete un'intolleranza al lattosio o non potete usare lo zucchero, o il burro. O anche se semplicemente volete provare un dolce light.


Ingredienti:

100 g di carote
80g di miele
2 cucchiai di olio di oliva
3 uova 
8 albicocche secche
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di farina 00



Procedimento:   

Mettete le albicocche a bagno in acqua tiepida per circa 1 ora, poi strizzatele bene.

Pelate le carote e lessatele per circa 30 minuti, dopodichè riducetele in purea.
Sbattete le uova, unite le carote, il miele, la farina con il lievito e l'olio. Amalgamate bene con le fruste, quindi versate in uno stampo precedentemente unto e distribuite sulla superficie le albicocche rinvenute. In cottura scenderanno e anranno a posizionarsi all'interno della torta.

Cuocere a 180° C per 30 minuti.  




Con questa ricetta partecipo al contest Diversamente buoni


e al contest I dolci senza latte




Inoltre, dato che inaspettatamente è la ricetta del mio blog che ha avuto il maggior numero di visualizzazioni in assoluto rispetto alle altre, con questa ricetta partecipo al Contest "La Ricetta più Gettonata"






13 commenti:

  1. Ciao floriana, mi piace molto la tua proposta con cui cogli perfettamente lo spirito del mio contest!! La inserisco subito in gara e ti auguro una buonissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti piaccia.
      Buona giornata anche a te :)

      Elimina
  2. Ciao Floriana! Complimenti! Senza zucchero e senza lattosio! La inserisco subito e poi la pubblicherò nella mia pagina Fb, twitter e G+. Potrai andare a vedere quando vuoi! A presto!

    RispondiElimina
  3. Cara Floriana, scusami se ti disturbo, ma mi sono arrivati dei messaggi in cui si puntualizzava che è sbagliato scrivere sugar free per questa ricetta. E' senza zucchero bianco, ma gli zuccheri ci sono. Ti dispiace, per la pace nel mondo cambiare il titolo? Scusami e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, non c'è problema. Ho messo "senza zuccheri aggiunti" che forse è più corretto. dimmi se va bene. comunque per la cronaca per "zucchero" io intendo lo zucchero semolato, quello del pacchetto, forse sbagliando. :)
      a presto

      Elimina
  4. Ciao! Complimenti per il tuo blog!
    Ho un premio da consegnarti!
    Passa a trovarmi...
    http://wp.me/p2Q6dl-9t
    L'ape pasticciona de "L'alveare delle delizie"

    RispondiElimina
  5. mmm... che delizia!!! ed è pure senza zucchero... così mi sentirei meno in colpa, è una delle mie torte preferite! complimenti!
    bello il tuo blog, l'ho appena scoperto per caso e ho già sbirciato altri post, molto interessanti le tue ricette!
    mi sono aggiunta ai tuoi followers :)
    passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  6. grazie, sono contenta che ti piaccia.
    a presto
    :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Floriana e grazie tante per la tua torta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Potresti gentilmente mettere sotto il banner nel post anche il link
    per esteso http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.html
    E poi, ti andrebbe anche di fare uno scambio link dei nostri blog???????????
    Fammi sapere
    ciaoo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sissi

    RispondiElimina
  8. Ricette inserite Floriana!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Per quanto riguarda lo scambio, si tratta di mettere il link del mio blog tra i tuoi preferiti e viceversa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaaaaaa ora è tutto chiaro :)
      lo faccio subito, e se vuoi farlo anche tu ne sono felice.
      grazie
      a presto
      flo

      Elimina
  9. Graziee, il tuo, lo trovi nella sidebar del mio blog a sinistra, nella categoria
    Blog Amici!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo