mercoledì 27 febbraio 2013

Gli omini di biscotto

Credo che quello che preferisco in assoluto cucinare siano i biscotti. Adoro gli stampini di ogni forma, quando ne trovo uno particolare, lo aggiungo subito alla mia collezione.
Ho uno di quei contenitori di vetro con il coperchio metallico a vite, di quelli dove in genere si tengono i biscotti, abbastanza grande: ci tengo tutti i miei stampini per i biscotti (e credo che a breve dovrò cercare un contenitore più grande).


Ho ancora degli stampini nuovi da provare, ma se escludiamo quelli, il mio preferito è questo a forma di omino.
Adoro preparare una teglia di questi biscotti, è un metodo infallibile per farmi tornare il buonumore: quando le manine si colorano, segno che i biscotti sono cotti, la vita torna a sorridere.

E' un metodo infallibile, una teglia di biscotti appena sfornata mi fa fare pace con il mondo.




Ingredienti:

125 g di burro ammorbidito
125 g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
2 cucchiaini di zest di limone
155 g di farina 00
110 g di farina di riso


 

Procedimento:

Lavorate a crema soffice il burro e lo zucchero. Unite i tuorli, lo zest di limone, le farine e impastate fino a formare un composto omogeneo.
Stendere l'impasto in una sfoglia di 0.5 cm di spessore e ritagliate gli omini con l'apposito stampo e disponeteli su una teglia coperta di carta forno leggermente distanziati fra loro.
Infornate a 180 ° C per circa 5-6 minuti. Non appena le manine cominciano a colorirsi sono pronti.


Eccoli qua, non sono carini? 


Con questa ricetta partecipo al contest Cake Therapy: rimedi naturali allo stress...


e al Giveaway Un dolce per me! di Dolcemeringa


7 commenti:

  1. ciao Floriana! piacere di conoscerti anche io sono di Torino! grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accorgo ora che è stato eliminato il tuo commento. Non so come sia successo, mi dispiace, deve essere successo per errore.
      Continua a seguirmi, spero che non capitino più di questi incidenti. :)
      Floriana

      Elimina
  3. Stampini mania anche per me!
    E' bello anche disegnare dei visi con gocce di cioccolato e codette... :-)

    RispondiElimina
  4. Cara Floriana, passa nel mio blog c'è una sorpresa per te!
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/vincitori-contest-copia-si-grazie.html
    Vale

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo