domenica 24 febbraio 2013

La mia zonzolata da sogno....

.... non poteva che essere Paris.

Ho un quadernetto lilla su cui annoto le cose che vorrei fare, ciò che vorrei comprare, i cibi che vorrei mangiare la prossima volta che andrò a Parigi.

Vorrei andarci per un po', sarebbe bello starci un paio di settimane almeno, perché Parigi non è una città da 4 giorni, da we lungo; Parigi non è "vado al Louvre, salgo sulla tour e faccio una capatina a Montmartre."
Almeno non lo è per me.
Parigi ci ha messo un po' a conquistarmi. All'inizio era solo Parigi, la ville lumière, la città dell'amore ecc. Ma dopo un po' è diventata Parigi, ho cominciato a guardarla con occhi diversi e quando succede è come il mal d'Africa, non si guarisce più.

Mi piacerebbe tornarci nel periodo estivo, perché mi piace camminare per le strade della città, o lungo la Senna, e le temperature rigide non sono le migliori per passeggiare, anche se mi piacerebbe vedere la città illuminata dalle luci natalizie: il mega albero delle Galeries Lafayette, le luci degli Champs Elysees, ma farebbe decisamente freddo, quindi preferirei tornarci in un periodo in cui ci siano almeno 18° C.

Mi piacerebbe alloggiare nel Marais, il 3° Arrondissement, il mio quartiere preferito. Mi sento a casa nel Marais, è accogliente ed è ad una distanza percorribile tranquillamente a piedi dalle isole.

Fra le cose che mi sono annotata sul mio quadernetto lilla ci sono i 4 caselli ancora in piedi che segnavano l'ingresso in Parigi delle principali strade di accesso alla città attraverso la cinta daziaria.
In passato ho avuto modo di vederne solo una, la Barriere de la Villette, quindi mi piacerebbe vedere anche la altre 3 ancora esistenti.
Ricordo che per arrivare alla Barriere de la Villette ho fatto una lunga passeggiata dal Marais lungo il Canal Saint-Martin, in un pomeriggio di agosto. E in questa passeggiata ho potuto ammirare degli scorci bellissimi, come questo.


Non sembra un angolo di paradiso?

Vorrei anche andare a vedere l'ex American Center di Gehry, in rue de Bercy.
E la più bella facciata Art Nouveau a Parigi, al n° 29 di Avenue Rapp.
Non sono mai stata nemmeno al Cimitière du Père-Lachaise, dove è sepolto Oscar Wilde.

Potrei scrivere per ore, parlando di Parigi, dei ricordi di un'estate magnifica che resterà sempre nel mio cuore; un'estate passata a girare per Parigi e dintorni (Chartres, Auvers-sur-Oise, Poissy), che mi ha lasciato il ricordo, oltre che dei luoghi visti, anche di un sacco di personaggi incontrati in quei luoghi, personaggi che popolano i miei ricordi e che penso ingenuamente siano ancora là, in una sorta di bolla senza tempo, proprio come la mia Parigi, che è sempre là che mi aspetta.

Con questo post partecipo al contest Zonzolata da sogno!


Con questo post partecipo anche  al Giveaway di La cucina di Any



11 commenti:

  1. Io a Parigi ci sono stata due volte, nel settembre del 2000 viaggio di nozze e Pasqua 2011. Abbiamo trovato quindi temperature gradevoli. Ci tornerei anche io con tanto piacere, perchè come te la considero una delle città più belle. Avendo u bambino mi piacerebbe tornare anche a Euro Disneyland Paris, è troppo emozionante vedere la gioia dei bambini. Conndivido il tuo sogno e mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti va di conoscermi meglio, ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho figli, ma ci andrei lo stesso ad Eurodisney :)
      anch'io mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
      a presto

      Elimina
  2. parigi ti rimanè li nel cuore come non essere d'accordo

    RispondiElimina
  3. Bentrovata Floriana e grazie per aver partecipato al mio giveaway!
    Molto bello il tuo blog, mi unisco anch'io ai tuoi lettori, molto volentieri.
    Parigi è meravigliosa, l'ho vista di passaggio diciamo...vorrei tanto ritornare e te lo auguro anche a te!
    Ora vado a inserire il tuo post nella lista. A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao c'è un premio per te passa sul nostro blog per ritirare il premio.
    Un saluto da Maria e Alessia

    RispondiElimina
  5. Io amo follemente Parigi. Ogni volta che ci vado ci lascio un pezzo di cuore... è una vera autentica passione per me... :-)

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accorgo ora che è stato eliminato il tuo commento. Non so come sia successo, mi dispiace, deve essere successo per errore.
      Continua a seguirmi, spero che non capitino più di questi incidenti. :)
      Floriana

      Elimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo