giovedì 14 febbraio 2013

Torta alle mandorle….ops, volevo dire Brownies alle mandolrle

La scorsa settimana ero alla ricerca di un dolce che non contenesse farina, da preparare per una cena a cui avrebbe partecipato anche un’amica celiaca. 
Alla fine la scelta è ricaduta su questa torta di cioccolato e mandorle, priva di qualunque tipo di farina. 
Sembrava la scelta ideale ma ahimè qualcosa è andato storto: quando è stato il momento di sformarla una parte è rimasta attaccata alla tortiera.


A quel punto ovviamente è stato subito panico: e adesso come faccio? 
E poi ho avuto l’idea: faccio i brownies!!! 
Così ho tagliato la “torta” a cubetti e ho spolverizzato con zucchero a velo.Il risultato è stato comunque ottimo e i brownies sono piaciuti moltissimo.

 
Ingredienti: 
  
100 g di cioccolato fondente
140 g di farina di mandorle
120 g di zucchero
100 g di burro 
3 uova
Farina di mais
Zucchero a velo


Procedimento:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria; aggiungete burro, zucchero e mandorle. Lasciate raffreddare e poi aggiungete i tuorli. 
Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli lentamente all’impasto dal basso verso l’alto. 
Prendete una tortiera, imburratela e spolveratela con la farina di mais.
Versate quindi l’impasto nello stampo e infornate a 180° C per circa 35 minuti.Dopo aver sfornato, lasciate raffreddare e sformate.
Potete tagliare a cubetti e presentare la torta come dei brownies. Infine cospargete con zucchero a velo.


Grande idea per rimediare a un inconveniente in cucina. :)

Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di Paradiso "Dolci con farine speciali" 

 

3 commenti:

  1. Ciao Floriana ti ho scoperto tramite Sonia (oggipanesalame) e ho trovato delle ricettine veramente golose nel tuo blog, complimenti e in bocca al lupo x qst nuova avventura fresca anche x me! Qst tuo brownie mi piace molto soprattutto x la quantita' di burro, in altri ve ne e' sempre una esagerazione e x qst nn li ho ancora provati ma qst e' da fare! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Flo, inserita anche questa ti ringrazio !!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo