venerdì 22 febbraio 2013

Les sablés diamants à la vanille de Pierre Hermé

Ho letto che Pierre Hermé è anche chiamato il Picasso della pasticceria, forse perchè rappresenta l'innovazione rispetto a un più tradizionale Ladurée.

Questa volta ho provato una ricetta molto più semplice dei macarons, les sablés diamants à la vanille di Hermés.
Sono ottimi e molto burrosi, veramente da provare, con una tazza di tè caldo fumante.
 

Igredienti: 

225 g di burro a temperatura ambiente 
100 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
320 g di farina 00
1 pizzico di sale 

Per la finitura:

zucchero a grana grossa 


Procedimento: 

Lavorate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche, incorporate la vanillina e il sale e mescolate. Aggiungete la farina e impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare in frigorifero per un’ora.

A questo punto prendete l’impasto e formate 2 cilindri del diametro di 3 cm. Passate i cilindri nello zucchero in modo da farlo aderire fino a rivestirli completamente.

Rimetteteli in frigorifero per un paio d’ore.

Scaldate il forno a 180° C.

Tagliate i cilindri con un coltello non seghettato in rondelle di 1 cm di spessore; disponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare i sables su una grata prima di servirli.
 

5 commenti:

  1. Sembrano proprio sfiziosi....
    da oggi ti seguiamo volentieri....se ti fa piacere vieni a trovarci..
    ora vado a sbirciare la ricetta dei macarons!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Flò, ieri mi sono comperato un bel panetto di burro e li ho fatti anch'io! Tre generazioni di donne hanno apprezzato .... ;-) ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene sono contenta. Questi biscotti sono molto buoni in effetti, si sente molto il gusto del burro, e in un biscotto direi che è una buona cosa :)

      Elimina
  3. Carissima non mi farò sfuggire questi biscotti da provarli assolutamente..devo finire un panetto di burro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la morte migliore per un panetto di burro.... eheheheh
      una fine gloriosa! ;)

      Elimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo