È sicuramente un compleanno da festeggiare, anche se in realtà per me sono tutti da festeggiare, ma diciamo che questo bisogna festeggiarlo di più!!
Da un po' avevo l'idea di fare qualcosa di molto celebrativo per festeggiare e, anche se qualcuno non ci ha creduto all'inizio o forse ha sperato che scherzassi, alla fine l'ho fatto: mi sono fatta i capelli ROSA!!!!!
Ormai li ho da sabato e sono molto soddisfatta di aver assecondato questo desiderio un po' pazzo di cambiamento, perché devo dire che mi rispecchiano alla perfezione. Sembro un po' il cappellaio matto, o addirittura UAN, il cane di Bim Bum Bam. Ma mi piacciono tantissimo e non capisco perché ho aspettato tanto a farli.
Ma veniamo alla torta.
Anche se il giorno del mio compleanno è oggi, i festeggiamenti veri e proprio saranno sabato, quindi non ho ancora preparato nulla.
Per festeggiare virtualmente sul blog avremo bisogno quindi di un'altra torta, e quella dell'anno scorso era cromaticamente adatta ai miei capelli nuovi e molto fotogenica: una meravigliosa (me lo dico da sola, eh eh eh!) cheesecake alle fragole.
Ingredienti:
per la base:
150 g di burro fuso
270 g di biscotti
50 g di cioccolato fondente fuso
per la crema:
500 g di ricotta vaccina
250 g di yogurt alla fragola
125 g di zucchero di canna
2 uova
1 bacca di vaniglia
per le decorazioni:
200 g di fragole
mezzo limone
2 cucchiai di zucchero
foglioline di menta
qualche margherita
bandierine
Procedimento:
per la base:
Spezzettate grossolanamente i biscotti e metteteli nel mixer. Sminuzzateli e poi aggiungete il burro fuso e il cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera (io ho usato un diametro 23 cm) con il fondo ricoperto di carta forno, e livellate il composto con il dorso di un cucchiaio in modo da formare un guscio di biscotto, composto di fondo e "pareti" laterali.
Conservate in frigorifero.
per la crema:
In una ciotola mescolate la ricotta con lo yogurt e lo zucchero. Una volta che il composto è ben amalgamato, aggiungete le uova, una per volta, i semi della bacca di vaniglia e mescolate bene.
Quando la crema sarà pronta riprendete lo stampo dal frigorifero e versatela nel guscio di biscotto, dando qualche colpetto alla teglia per livellare.
Infornate a 160° per 45 minuti circa.
per il topping:
Lavate le fragole, tagliate a pezzetti e mettetele in un ciotola con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di zucchero. Mescolate e lasciate riposare qualche minuto.
Versate quindi le fragole sul cheesecake ormai freddo; l'ideale è prepararlo il giorno prima, lasciarlo tutta la notte in frigorifero e decorarlo all'ultimo.
Lavate quindi qualche fogliolina di menta e delle margherite e sistematele sulle fragole.
per le bandierine:
Se volete fare delle decorazioni in stile americano (bandierine ecc) vi occorrono:
- due stecchini di legno lunghi (quelli da spiedino);
- uno spago da cucina un po' più lungo del diametro della vostra teglia);
- cartoncino colorato;
- matita, righello, colla e taglierina.
E allora Buon Compleanno a me!
(Anche l'anno scorso non avevo festeggiato nel giorno del mio compleanno, ecco il perché del "Buon NON compleanno")
(Anche l'anno scorso non avevo festeggiato nel giorno del mio compleanno, ecco il perché del "Buon NON compleanno")
Con questa ricetta partecipo a Dolci Dipendenze – Il Contest di Cucina che ti passa.
Con questa ricetta partecipo al contest “Prelibatezze da buffet” del blog “Il Pomodorino Confit”.