Le festività sono finite e si sente parlare ovunque di dieta, detox ecc. Ma non preoccupatevi, Carnevale è dietro l'angolo e con lui il permesso di sgarrare di nuovo.
Nell'attesa una ricetta di transizione, perfetta per quel periodo che separa una festività dall'altra. Perchè non c'è nulla che un biscotto non possa curare. :)
Ingredienti:
125 g di burro
125 g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
100 g di farina 00
100 g di farina di mais
65 g di farina di grano saraceno
1 pizzico di sale
Procedimento:
Lavorate a crema soffice il burro e lo zucchero; unite i tuorli, le faine e un pizzico di sale e impastate fino a formare una palla liscia e omogenea. Mettete in frigorifero a riposare per almeno mezzora.
Riprendete l'impasto e stendetelo in uno spessore di 4 mm fra due fogli di carta forno. Formate i biscotti con lo stampo che preferite e mettete in una teglia, coperta da carta forno, a riposare in frigorifero per quindici minuti.
Infornate a 160° C per 20 minuti o finchè non saranno dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Bon appétit!
Mi piace molto regalare biscotti per le Feste, perchè significa regalare tempo e attenzione a chi vogliamo bene.
Le casette di biscotto sono un regalo perfetto per gli amici golosi.
Oppure, se non avete tempo di assemblarle perchè i mille impegni delle festività non vi lasciano nemmeno il tempo di respirare e volete far divertire il destinatario del regalo, potete regalare il kit per costruire la tua casetta di biscotto dotato di tutte le parti per costruire una o più casette, una barretta di cioccolato bianco per "cementare" muri e tetto e per innevare le casette, zuccherini colorati e zucchero a velo per decorare.
Le parti della casetta sono realizzate con semplicissimi biscotti al sentore di limone.
Ingredienti:
125 g di burro
125 g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
2 cucchiaini di zest di limone
155 g di farina 00
110 g di farina di riso
cioccolato bianco, zucchero a velo e zuccherini colorati per decorare
Procedimento:
Lavorate a crema soffice il burro e lo zucchero. Unite i tuorli d'uovo, la scorza di limone, le farine e impastate fino a formare una palla soffice.
Lasciate riposare in frigorifero per circa mezzora.
Riprendete l'impasto e stendetelo in uno spessore di 1 cm. Tagliate quindi i biscotti nella forma che preferite: io ho tagliato le varie parti della casetta e i biglietti di auguri.
Mettete i biscotti su una teglia coperta da carta forno e infornate a 180° C per circa 10 minuti.
Ora assemblate e decorate se regalate le casette già montate o confezionate i kit se le regalate da montare.
Insieme alle casette potete mettere un biglietto di auguri commestibile, sicuramente molto apprezzato, con i vostri auguri incisi nel biscotto.
Se invece non vi sentite portati per l'architettura potete preparare una scatolina contenente biscotti di auguri e in cima un biscotto con il nome del destinatario, regalo perfetto anche da utilizzare come segnaposto alla cena/pranzo di Natale/Santo Stefano/Capodanno/festività a scelta.
Questa è la tavolata della mia prima cena di Natale in questa casa. Era il 2012 e avevo invitato un po' di amici per festeggiare. Eravamo in 12 e come vedete non avevo 12 piatti uguali, quindi ho mescolato ad arte (si dice sempre così, eh eh) due servizi diversi e ho anche dovuto aggiungere un tavolino leggermente più basso. A dirla tutta una coppia di amici ha anche dovuto portato due sedie perchè con tutta la buona volontà arrivavo solo fino a 10.
Ma poi diciamocela tutta: se uno avesse la tavola giusta, il servizio perfetto, lo spazio adatto basterebbe tirar fuori piatti e bicchieri e il gioco è fatto. Invece secondo me quando si devono mettere insieme le cose e organizzare tutto al millimetro perchè altrimenti lo spazio non c'è ecc vuol dire proprio che c'è la voglia di stare insieme e di organizzare, altrimenti non si farebbe tutta questa fatica, e durante le feste serve solo questo, poi il resto viene da sè.
E sopra ogni piatto "scompagnato" ecco posato il pacchettino di Auguri di biscotto con in cima il biscotto segnaposto col nome.
In quell'occasione i biscotti segnaposto erano stati molto apprezzati.
Con questo post partecipo al contest di Natale di Mamma Papera