giovedì 21 marzo 2013

Giovedì...gnocchi!

Ci ho pensato un po' su e sono giunta alla conclusione che il sapore che ha accompagnato la mia infanzia, oltre naturalmente alle bugie di Lina, sono gli gnocchi. Devo dire che ancora oggi è uno dei miei piatti preferiti, ma quando ero bambina era forse il mio piatto preferito.

In effetti era un piatto molto gettonato nella mia famiglia. Quando si andava a pranzo dalla nonna, lei li preparava sempre, anche se faceva la "versione con la grattugia", cioè una volta formati gli gnocchi li passava sul retro di una grattugia in modo da imprimere nell'impasto l'impronta della grattugia, dando agli gnocchi una superficie "puntinata"; questo serve a far si che lo gnocco raccolga più sugo. Questa versione non è però la mia preferita.
Gli gnocchi che preferivo erano quelli che mi preparava la mamma. Lei li passava sui rebbi di una forchetta anziché sulla grattugia e anche se a pensarci bene non è possibile che questo conferisse agli gnocchi un sapore diverso, beh per me era così.

Quindi questa volta mi sono cimentata io con gli gnocchi, "versione forchetta" ovviamente. :)

Ingredienti:

500 g di patate
150 g di farina 00
1 uovo
sale

Procedimento:

Per cominciare dovete far lessare le patate. 
Per gli gnocchi le patate più indicate sono quelle farinose, perché necessitano di una minore quantità di farina.
Quindi lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Appena cotte, provate la cottura con la forchetta, toglietele dall'acqua e pelatele, e da calde schiacciatele con lo schiacciapatate.
A questo punto mettetele su una spianatoia con metà della farina, l'uovo, un pizzico di sale e iniziate a mescolare aggiungendo la farina poco alla volta; più le patate sono farinose e asciutte, meno farina sarà necessario incorporare (potrebbe non essere necessaria tutta).
Quando avete ottenuto un impasto omogeneo che non si attacca alle dita cominciate a formare gli gnocchi.
Prelevate una parte dell'impasto e cominciate a formare dei "salamini" spessi un dito, da cui andrete a tagliare gli gnocchi. Passateli poi sui rebbi di una forchetta per conferirgli la tipica forma del gnocco.


A questo punto non vi resta che scegliere un sugo di vostro gradimento.
Quando ero piccola li adoravo con un semplicissimo sugo di pomodoro fresco e basilico.
Adesso mi piacciono molto anche con un sugo di formaggio: gorgonzola, o castelmagno.

Con questa ricetta partecipo al contest La ricetta della tua infanzia del blog Deliziandovi.it





9 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie :)
      evidentemente ho un ammiratore che non vuole palesarsi ;P eheheeheh

      Elimina
  2. oppure che non riesce a fare il log in con Google...
    Ti seguo spesso, complimenti per le tue ottime ricette, fanno venire voglia di provarle tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente, sfumata anche l'idea dell'ammiratore segreto. :(
      grazie, continua a seguirmi :)

      Elimina
  3. Che bella produzione, complimenti! Certo che fatti in casa è tutta un'altra musica!

    RispondiElimina
  4. Ricetta aggiunta al contest :D
    Ora puoi anche far votare la tua ricetta nella nostra pagina facebook nell'apposito album!
    A presto,
    lo staff di
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  5. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo