domenica 13 luglio 2014

Petits sablés aux canneberges

Quando faccio i biscotti lo stampo che preferisco in assoluto (fra tutti quelli che ho) è questo francese, che lascia impressa la sagoma della tour Eiffel nella pasta. 
Questa volta ho scelto di preparare dei biscotti con la farina integrale di farro e i mirtilli rossi, perchè adoro la combinazione di questi due sapori.



Ingredienti:

150 g di farina integrale di farro
35 g di amido di mais
45 g di zucchero di canna
35 g di burro
35 g di latte
35 g di mirtilli rossi
una punta di cucchiaino di bicardonato di sodio
1 uovo


Procedimento:

Mescolate in una ciotola la farina, l'amido e il bicarbonato. Aggiungete il burro a pezzetti e amalgamate con le dita. Quando avrete ottenuto un composto "sbriciolato" aggiungete l'uovo, i mirtilli tagliati a pezzetti, quindi lo zucchero e infine il latte (potrebbe non essere necesario unirlo tutto, dovete ottenere un composto omogeneo e lavorabile).
Fate riposare in frigorifero per una mezzora.
A questo punto stendete l'impasto in uno spessore di 3-4 mm e con i tagliabiscotti che preferite preparate i biscotti.
Io ho usato il mio stampo preferito, quello che mi hanno portato i miei direttamente dalla Francia il giugno scorso: adoro questo stampino.


Una volta tagliati i biscotti, disponeteli su una teglia coperta con carta forno e cuoceteli a 180° per circa 15 minuti.




Con questa ricetta partecipo al contest La farina integrale nei dolci

8 commenti:

  1. Quello stampino è da svenimento...e i biscotti mi fanno impazzire...li adoro ^_^
    Buona serata cara <3

    RispondiElimina
  2. Stampini deliziosi ancora d più i tuoi biscottini. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. ..io ho una pura adorazione per i biscotti!! e i tuoi mi piacciono molto: favoloso il tuo stampo! e quei mirtilli nell'impasto poi.. stupendi! <3

    RispondiElimina
  4. Bellissimi gli stampini e buonissimi i biscotti...per un attimo sono tornata a Parigi... :) complimenti!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la vincita. I tuoi biscotti sono favolosi !!! Buona giornata !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie al tuo commento ho scoperto di essere fra i vincitori del contest! Grazie. :)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ti faccio i complimenti per la tua meravigliosa ricetta ,amo i biscotti ma soprattutto le ricette integrali ....
    Ho casa a Parigi ,in quella città ho acquistato tanti attrezzi da cucina ,così tanti che potrei aprire un negozio di casalinghi .
    Ma sai il tuo stampini da biscotto mi piace proprio tanto ,posso chiederti dove potrei acquistarlo ?infinite grazie a bresto con la tua prossima ricetta ...

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo