lunedì 7 luglio 2014

Peach chamomile mousse cakes per Re-cake #10

Dopo mesi a guardare le ricette che partecipano al Re-cake questa volta ho deciso di partecipare anch'io.




Il tema è una torta-muosse alle pesche e camomilla.
Avevo deciso di fare un'unica torta di dimensioni ridotte però, con sopra due mousse diverse, una più chiara, solo con la camomilla, e una più rosata con l'aggiunta delle pesche.
Avevo già fatto tutto, era tutto pronto. Per la base avevo usato uno stampo a cerniera, di 12 cmq di diametro. La base era già cotta, doveva solo raffreddare. E chissà perchè ho avuto l'idea di togliere la cerniera, in modo da farla raffreddare più in fretta.
Nel frattempo ho preparato la mousse alla camomilla e ho frullato le pesche. Ormai la base era fredda quindi ho aggiunto alla mousse la gelatina. Dovevo solo dividere la mousse in due parti e aggiungere le pesche in una.
Non restava che rimettere l'anello allo stampo e versare la mousse chiara, e poi quella rosata.
Ho passato 15 minuti di orologio a tentare inutilmente di rimettere l'anello allo stampo ma non c'è stato verso. Col calore lo stampo si è deformato e anche se ormai si era raffreddato, forse non lo era a sufficienza. Ho anche provato a infornare l'anello a 160° per 5 minuti ma tanto è sato tutto inutile!
Sconforto!
E adesso?
Alla fine ho optato per delle miniporzioni, tagliando con il coppapasta dei dischetti di torta e mettendo la mousse (una unica con pesche e camomilla a questo punto) negli stampi per i canéle di Bordeaux.
Il risultato però è ugualmente ottimo.



Ingredienti (per uno stampo da 12 cm):

per la torta: 
95 g di farina
100 g di zucchero
7 g lievito per dolci
sale
1 bianco d'uovo
85 ml di latte
30 ml di succo di limone
la scorza grattugiata di mezzo limone
40 g di olio d'oliva

per la mousse alle pesche e camomilla:
5 g di gelatina in fogli
75 g di acqua
250 ml di panna
3 rossi
50 g di zucchero
1 cucchiai di boccioli essiccati di camomilla
1 tazza di purea di pesche (240 ml circa)


Procedimento:

per la torta:
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi e metteteli da parte.
In un'altra ciotola sbattete gli albumi con il latte, fate un buco nel centro degli ingredienti secchi e versate, lentamente, gli albumi con il latte. Quindi mescolate bene. 
Aggiungete il succo di limone, lo zest e l'olio. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 
Versate il composto nello stampo ricoperto di carta forno e fate cuocere per circa 20 minuti a 150°.
Fate raffreddare.



per la mousse:
In una ciotola mettete i fogli di gelatina e coprite d'acqua fredda; lasciate ammollare per almeno 10 minuti.
In un'altra ciotola montate la panna, quindi conservatela in frigorifero.
In una casseruola versate 5 cucchiai d'acqua, lo zucchero e i boccioli di camomilla. Fate bollire a fuoco medio
mescolando di tanto in tanto finchè lo zucchero non si scioglie. Quindi fate bollire e portate ad una temperatura di 114°C. Filtrate e togliete i boccioli di camomilla.
In un'altra ciotola sbattete i rossi aggiungendo lo sciroppo di camomilla a filo. Aggiungete quindi la gelatina ben strizzata. 
Continuate a montare finchè la mousse non risulterà ariosa. 
Riprendete la panna, mettete un terzo della mousse nella panna, fate incorporare per bene e poi versate il resto della mousse. 
 

assemblaggio: 
Eccoci al punto cruciale. Se usate uno stampo a cerniera, riprendete la base nello stampo e versate sopra la mousse, livellate bene e mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora.
Decorate poi con fettine di pesche.
Io alla fine ho tagliato la base con un coppapasta e ho messo la mousse negli stampi da canéle. Quando poi la mousse si è rassodata ho messo un canéle di mousse sopra ogni dischetto di torta e sopra ho messo una fettina di pesca.



Con questa ricetta partecipo al contest Re-cake #10

6 commenti:

  1. grazie di aver giocato con noi!
    direi che il risultato è ottimo nonostante l'imprevisto!!!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  2. Che accoppiata di gusti insolita e invitante! Mi piace tanto anche la tua presentazione :)

    RispondiElimina
  3. bellissima forma e bellissima presentazione!! mi piacciono tantissimo!! bax Ely

    RispondiElimina
  4. ciao, sarà che io ho una passione per i dolcini mignon, adoro la tua re cake, bellissima nonostante tutto, grazie per aver partecipato
    Miria

    RispondiElimina
  5. ciao, stavo guardando la tua ricetta nella mousse hai messo 50 grammi di gelatina in fogli ?....non è tantissima ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao.
      si hai ragione, mi è scappato uno zero! ho corretto. :)

      Elimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo