sabato 27 luglio 2013

Migliaccio napoletano

Per il compleanno di mia mamma quest'anno ho preparato questo dolce della tradizione campana, che viene preparato nel periodo del carnevale. A mia mamma è piaciuto moltissimo perchè lei ama molto la ricotta. Persino mio papà ha apprezzato, anzi, mi ha anche detto di non farlo più perchè ne mangia troppo.



Ingredienti:
(per 4 persone) 

500 ml di latte
125 ml di acqua
25 g di burro 
250 g di zucchero 
una bustina di vanillina 
3 uova 
125 g di semolino
230 g di ricotta


Procedimento: 
 
Mettete in un pentolino sul fuoco il latte con l'acqua, poi aggiungete il burro, metà dello zucchero e la vanillina mescolando bene. Portate a bollore.
Quindi abbassate la fiamma e versate il semolino poco per volta sempre mescolando finchè non raddensa. 
Trasferite il composto in una ciotola e lasciate raffreddare.
Vi consiglio di mescolare a intervalli regolari il composto, per evitare che il semolino diventi troppo duro e non si riesca più a mescolare agli altri ingredienti. 


A parte sbattete le uova con lo zucchero rimasto, poi aggiungete il composto di semolino e mescolate energicamente. 
A questo punto unite anche la ricotta e amalgamate bene.


A questo punto versate l'impasto del migliaccio in una tortiera a cerniera di 23 cm di diametro imburrata e cuocete per 40 minuti circa a 180 gradi.


Io stessa che non amo la ricotta l'ho trovata deliziosa!!!

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara.


Con questa ricetta partecipo a “Un viaggio nel formaggio” del blog La Cuochina Sopraffina e Fiordimaso.







 





10 commenti:

  1. Flo questa me la segno!!!!! IRRESISTIBILE!!!!! Ha ragione tuo padre, ahahahahahah.... che meraviglia! La sto mangiando con gli occhi....

    RispondiElimina
  2. Auguri alla mamma e tantissimi complimenti a te. E' perfetto!!!!

    Ti seguo su bloglovin
    http://www.pastaenonsolo.it/

    RispondiElimina
  3. Goloso questo dolce! Non l'ho mai assaggiato, mi segno la ricetta :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  4. Auguroni alla mamma e grazie di aver condiviso la ricetta di questo dolce golosissimo!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo il migliaccio, ma lo proverò sicuramente!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carissima!
    Grazie mille per la ricetta nr. 3! :) Tutte belle sono le tue preparazioni, grazie mille per partecipare anche quest'anno con sempre molto impegno!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Quando un dolce è così buono e così giallo, si festeggia ancora meglio... :-)

    RispondiElimina
  8. Bella Napoli, Bello il tuo migliaccio, Belle le foto, Bello il blog. In questo spazio c'è una vera esplosione di bellezza. Complimenti, ti seguo con piacere anche io da oggi. Se ti va di scambiare quattro chiacchere mi trovi qui: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
    Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  9. ma che bello..mi piace..semplice come piacciono a me..

    RispondiElimina
  10. Adoro i dolci dalla consistenza budinosa e per non perdermi altre delizie simili mi iscrivo subito tra i tuoi lettori! Buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo