Questa volta volevo usare una forma nuova, ancora mai usata, e in più farli al cacao.
Ingredienti:
225 g di farina 00
cacao amaro in polvere q.b.
150 g di burro a t° ambiente
90g di zucchero a velo
1 albume
1 pizzico di sale
cioccolato bianco q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Montate il burro con le fruste elettriche, aggiungete quindi lo zucchero a velo e continuate a montare. Ora mettete l'albume e il pizzico di sale e montate ancora. Per ultima aggiungete la farina e alcuni cucchiaini di cacao, il numero dipende dalla gradazione di colore che volete ottenere. Io ne ho messi 3 cucchiaini, in modo che fossero appena più scuri.
Dovete ottenere un composto omogeneo da poter lavorare con le mani senza che si attacchi alle dita, quindi sarà possibile dover aggiungere della farina in più oltre i 225 g previsti, in base alla dimensione dell'uovo e di conseguenza in base a quanto albume ci sarà nell'impasto.
A questo punto aprite la sparabiscotti e inserite l'impasto. Scegliete un disco con una forma di vostro gusto e iniziate.Io ho scelto un disco che permette di ottenere un biscotto tondo forato al centro.
Abbiate cura di scegliere una teglia che possiate poi mettere in frigorifero a riposare con i biscotti.
Formate i biscotti direttamente sulla teglia, senza carta forno e senza imburrare, altrimenti l'impasto non aderirà alla teglia e non si staccherà dalla sparabiscotti.
Dopo aver riempito la teglia, mettetela in frigorifero a riposare per 10 minuti. Dopodichè infornate a 190 ° per 8-10 minuti.
La mia prima intenzione era quelli di lasciarli così, ma ad un certo punto ho notato una somiglianza con un biscotto confezionato della Doria: ve li ricordate i Bucaneve? Ecco, e questi biscottini qua non gli somigliano un sacco?
Naturalmente il Bucaneve classico non è al cacao, anche se mi sembra di ricordare che ad un certo punto fu messa in commercio anche la versione al cacao.
Così ho pensato che avrei potuto mettere della glassa per renderli ancora più simili, ma anche qua non ho fatto una classica glassa come il vero Bucaneve. Ho sciolto del cioccolato bianco a bagnomaria aggiungendo un paio di cucchiaini di zucchero a velo per renderlo più denso e una volta tolti i biscotti dal forno ho messo dei puntini di "glassa".
Ci tengo a precisare che il gusto non è assolutamente quello dei Bucaneve, anche perchè è stata una ricetta improvvisata, e la decisione di fare dei Bucaneve è venuta quando ormai i biscotti erano in forno.
Per cui l'unica cosa che li rende simili ai Bucaneve è l'aspetto. Anzi, probabilmente non mi sarebbe mai venuto in mente di fare i Bucaneve se non avessi scelto per caso il disco della sparabiscotti con questa forma: è stata una pura combinazione.
Il gusto è comunque molto buono, io adoro questi biscottini fatti con la sparabiscotti. Sono molto più compatti dei frollini originali e inoltre la "glassatura" con il cioccolato bianco gli dà quel tocco in più.
Sono stati molto apprezzati la sera del mio compleanno. Inoltre sono velocissimi da fare (meno di mezzora) e danno una soddisfazione enorme; è stato gratificante sentirsi dire "dai, non li hai fatti tu, sono quelli comprati".
Che poi a guardarli con attenzione la forma non è proprio la stessa, quelli "veri" sono un pò arrotati su se stessi.
Ma visti così tutti insieme la loro bella figura la fanno!
Con questa ricetta partecipo al contest "HAPPINESS IS HOMEMADE" nella categoria "i Dolci"
E dato che è stata una ricetta veramente improvvisata, partecipo al contest La nia ricetta originale improvvisata
E dato che è una ricetta facile e veloce partecipo al contest Quick & easy
E con questa ricetta partecipo al contest The big one! facendo tanti auguri al "cecio" per il suo primo anno ;)
Con questa ricetta partecipo al contest di Le cosine buone La magia dei dolcetti
Con questa ricetta partecipo al contest Confort food: i cibi che ti coccolano
Carissima Flo nel mondo dei biscotti mi sorprendi sempre sei bravissima. Mi mandi un vassoietto? :) Complimentissimissimi per le foto baci notte!
RispondiEliminagrazie :)
Eliminaanch'io ne vorrei un vassoio qua adesso, meno male che non ce l'ho, sennò li finirei, ehehhe, notte
Finalmente delle belle ricettine per la sparabiscotti che ho in fondo all' armadio delle caccavelle e non ho mai usato, o meglio una sola volta ma e' stato un disastro!!!Grazie , sono belli, precisi e l' idea del ciocco bianco li rende quasi pasticcini !
RispondiEliminaCiao Floriana! Piacere di conoscerti:)
RispondiEliminaComplimenti per questi biscotti...mi piacciono moltissimo! Ho anch'io la sparabiscotti ma l'ho usata una volta sola!
Inserisco subito la tua ricetta!
Un bacione e buon weekend
Sembrano davvero deliziosi Floriana, grazie mille, li inserisco subito :)
RispondiEliminaRicetta perfetta, la inserisco subito, grazie per aver partecipato al mio contest, a presto, Martina
RispondiEliminaChe belli!! Ottimi per la colazione!
RispondiEliminaNon so se ti faccia più o meno piacere... ti ho assegnato un "premio"... passa da me: http://cucinaverdedolcesalata.blogspot.it/...ma se non ti va di partecipare ignora il messaggio! ;-D
O mio Dio che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminacapito qui tramite il contest di ROberta e leggo bucaneve. La mia ossessione! li adoro ma non li compro più prediligendo l'homemade. Ora i tuoi biscotti sono splendidi! li devo fare! ma quanto a gusto, perchè come aspetto sono identici, assomigliano ai bucaneve?? dimmi di si :D
piacere di conoscerti a presto
Francesca
presa dalla foga mi sono persa quelle 3 righe in mezzo alle foto!
RispondiEliminaahahah
rimangono sempre fantastici e li rifarò ma mi aiutate a trovare la ricetta perfetta dei bucaneve?? ;)
Sono bellissimi questi biscotti! E poi la decorazione con il cioccolato bianco li impreziosisce davvero!
RispondiEliminaGrazie di aver partecipato al nostro contest con questa ricetta!
A presto,
Silvia (La cucina delle streghe)
Ma sono proprio meravigliosi!!!!! Bravissima!!! ^_^
RispondiElimina