Era da un po' di tempo che volevo preparare una torta usando anche i semi di papavero, ma non ho trovato nessuna ricetta che mi soddisfacesse appieno, così alla fine me la sono un po' inventata, ma direi che è venuta buona comunque. In più la mia è senza burro, cosa che non guasta mai.
Ingredienti:
190 g di farina 00
90 g di zucchero
3 uova
1 lime
10 g di semi di papavero
1 vasetto di yogurt greco bianco
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento:
Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per una decina di minuti, in modo che diventino soffici e aumentino molto di volume. Aggiungete la farina, mescolata al lievito e al sale, in 3 riprese, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare la massa.
Mescolate lo yogurt con una forchetta per renderlo più cremoso e aggiungetelo all'impasto, sempre con una spatola. Aggiungete il succo e lo zest del lime, i semi di papavero e mescolate.
Imburrate e infarinate uno stampo da bundt da 18 cm di diametro e versateci l'impasto.
Cuocete in forno già caldo a 175° C per circa 30-35 minuti.
Quando sarà freddo spolverizzate con zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al al CONTEST "Ci offrite la colazione?" organizzato dal blog Ma come cucini?!
Ciao cara anch'io ho questo stampo da anni ma non l'ho mai usato..dovrò farci qualcosa mio marito adora i dolci al cioccolato. Questo dolce e' particolare e ti e' venuto molto bene. Buona giornata
RispondiEliminaGrazie ;)
EliminaCiao Floriana, è un piacere conoscere te e il tuo blog, ti ringrazio per aver partecipato con questa bellissima ciambella e ti auguro una buona serata!
RispondiEliminaGrazie, buona serata anche a te. :)
EliminaE' una vita che voglio provare questa torta ma mi sfugge sempre di mente...la versione che proponi è così allettante che mi hai fatto tornare una voglia matta di accendere il forno :-P
RispondiElimina