Secondo me...è tempo di biscotti!!! :)
E per non farci mancare nulla scelgo dei biscotti gluten free realizzati con farine alternative alla farina di grano ma senza ricorrere ai mix già pronti che esistono in commercio, a cui, devo dire, sono decisamente contraria. Sono un po' "allergica" al già pronto che troviamo per ogni cosa. Ma non è meglio il sano home made?
E allora ecco qua i miei sablés con farina di castagne e farina di riso.
Ingredienti:
150 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
1 uovo
145 g di farina di castagne
75 g di farina di riso
Procedimento:
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro molto morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'uovo e mescolate bene,quindi le farine e impastate fino ad ottonere un composto liscio e compatto.
Lasciate riposare in frigorifero per un'ora.
Stendete quindi l'impasto fra due fogli di carta forno con il mattarello in uno spessore di circa 4-5 mm di spessore e ricavate dei biscotti della forma che preferite. Disponeteli su una teglia coperta da carta forno e lasciateli riposare ancora quindici minuti in frigorifero.
Infornate quindi a 180° per circa 10 minuti e sfornateli appena cominceranno a dorare. Lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla teglia.
A me sono venuti 30 biscotti.
Con questa ricetta partecipo al contest Biscotti con farine "altre"
Ma che bella ricettina ! Grazie grazie grazie !
RispondiEliminaAnch'io sono "allergica" al già pronto, quindi non posso che trovarmi in profonda sintonia con questa frolla "alternativa" e homemade ^_^
RispondiEliminaBella presentazione e complimenti per il blog. Ti ho conosciuto grazie al contest coccole di dolcezza, al quale partecipo anche io. Passa a trovarmi. Ti aspetto.
RispondiEliminaBuona giornata
Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com
complimenti per il blog è davvero fatto bene!
RispondiEliminamilly
www.soffiodaria.it
Un biscottino perfetto da gustare col caffè a quest'ora!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Sicuramente buoni ma anche elegantissimi nella loro semplicità
RispondiElimina