giovedì 10 gennaio 2013

Crostata di zucchini

Oggi facciamo qualcosa di salato, una bella crostata di zucchini.
E' molto buona Ha il guscio di pasta briseè, che io preferisco alla pasta sfoglia per le torte salate, sia come gusto sia come tempi di preparazione ;)
All'interno un "ripieno" di crema di patate e sopra gli zucchini in bell'ordine.



Ingredienti:

pasta briseè (100 g burro, 200 g farina, 70 ml acqua fredda)
2 zucchini
½ bicchiere di latte
20 g burro fuso
2 tuorli
100 g formaggio grattugiato
4 patate medie
sale 

Procedimento: 

Per la pasta briseè: mescolate con le dita la farina, il burro freddo e una presa di sale, aggiungete poi l’acqua e impastate per formare una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare in frigorifero per 40 min.

Per il ripieno: lessate velocemente le patate, schiacciatele ancora calde, aggiungete il latte, i tuorli, il formaggio, metà del burro e salate. 

Rivestite quindi lo stampo con la briseè e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempite con il composto di patate e livellate.
Tagliate gli zucchini molto sottili con la mandolina e coprite il composto di patate. Spennellate gli zucchini con il burro rimasto. 
A questo punto infornate per 35 min a 180°.

Con queste dosi me ne sono venute anche due piccoline rotonde.

 
Mi sa che la prossima volta la faccio rotonda, è più bella. :)
Buon appetito!



Ecco, in questa foto si vedono bene gli strati di pasta brisè, patate e zucchini.

Con questa ricetta partecipo al contest Profumo di primavera


Con questa ricetta partecipo al contest Strati su ... strati!!!


Con questa ricetta partecipo al contest Stasera aperitivo da me 



5 commenti:

  1. Ciao! Sono arrivata al tuo blog dalla pagina di Chiara Maci.
    Anch' io nuovissima nel "campo", quindi ti dò tutto il mio appoggio e la mia fiducia essendo tra le tue prime iscritte :).
    Ovviamente a colpirmi sono state le zucchine, esseno (per forza di cose: mio papà le produce) una grande fan :)
    Passa da noi (siamo in due a gestire il blog: io e mia sorella). Il blog si chiama Curry & caramello :)
    Ps. Mi piace moltissimo il tuo stile pulito, lineare e quindi, a mio avviso, elegante!
    In bocca al lupo con la tua nuova esperienza!

    RispondiElimina
  2. Pps. passa da noi * se ti va..... ehehehe
    ciaoooooo, notte!

    RispondiElimina
  3. sì, va benissimo anche questa! Ci sono gli strati...e complimenti per l'ordine e la pazienza nel distribuire le zucchine..è invidiabile! :D

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste crostate!!!! Bravissima!!!! ^_^

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo