mercoledì 16 gennaio 2013

Cake alle pere caramellate

Questa torta può essere una piacevole alternativa al classico plum cake. E' sicuramente meno asciutta, per la presenza delle pere caramellate.
Io amo molto la frutta nelle torte, soprattutto le mele e le pere: ammorbidiscono l'impasto e gli conferiscono una dolcezza particolare. Ma soprattutto adoro l'aroma che si sprigiona dal forno e invade tutta la casa, quando cuocio un dolce come questo.

 

Ingredienti:

400 g pere sode
125 g farina 00
4 g lievito per dolci
60 g zucchero a velo
110 g burro
2 uova
20 g zucchero di canna 


Procedimento: 

Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti.
Sciogliete in una padella antiaderente 20 g di burro, aggiungete le pere e cuocetele a fiamma media per 7-8  min. mescolando ogni tanto. Poi unite lo zucchero e proseguite la cottura a fiamma alta finchè lo zucchero inizia a caramellare.

Lavorate il restante burro con 50 g di zucchero a velo fino a quando sarà soffice e spumoso. Aggiungete un uovo alla volta, la farina setacciata con il lievito e mescolate formando un impasto omogeneo.
A questo punto unite i cubetti di pere con il loro succo di cottura, mescolate e versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
Una volta cotta, lasciate raffreddare, sformate e servite spolverizzata con zucchero a velo.



Spero vi piaccia. 

Con questo dolce partecipo al contest di Fabiola



nella sezione Scarpa Sportiva, perchè è un dolce semplice e di facile realizzazione, ed è anche semplice da mangiare, non richiede piattini, forchettine ecc., le mani sono più che sufficienti, magari dopo averla almeno tagliata a fette. :)
E poi devo dire che la scarpa sportiva è sicuramente quella che mi rappresenta meglio, nella quotidianità; di sicuro non mi vedo in tacco 12 a correre giù per le scale della metro, anche se c'è chi lo fa. Magari un giorno imparerò anch'io... ;)


1 commento:

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo