giovedì 17 gennaio 2013

Canestrelli alle nocciole

Mi piace molto preparare biscotti, li preferisco alla realizzazione di una torta perchè mi sembra che lascino maggior sfogo alla mia fantasia. E poi cosa c'è di più bello (e buono) di un piatto pieno di biscottini?
Questi in particolare sono ottimi per un pomeriggio invernale in compagnia di una buona tazza di tè caldo, ma anche per una colazione con una tazza di latte. 
Insomma, c'è sempre un'occasione buona per preparare e gustare degli ottimi biscotti fatti in casa. 
 

Ingredienti:
 
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero semolato
100 g di nocciole
1 uovo
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale


zucchero a velo per spolverizzare


Procedimento:

Tritate finemente le nocciole con una parte dell zucchero semolato utilizzando il mixer.
Lavorate il burro insieme allo zucchero semolato rimasto con le freuste elettriche. Aggiungete l’uovo, la farina setacciata insieme al lievito, le nocciole tritate, il pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per circa un paio d'ore.


Trascorso questo tempo prendete la pasta, impastatela un attimo e quindi stendetela con il mattarello, portandola ad uno spessore di circa 5 mm. Con il tagliabiscotti a fiore preparate i canestrelli e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. 
Fate riposare in frigorifero per circa 15-20 minuti, quindi fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti, non devono colorire troppo. 
Lasciate raffreddare e spolverizzateli di zucchero a velo. 


Eccoli qua! Spero vi piacciano.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo