Le casette di biscotto sono un regalo perfetto per gli amici golosi.
Le parti della casetta sono realizzate con semplicissimi biscotti al sentore di limone.
Ingredienti:
125 g di burro
125 g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
2 cucchiaini di zest di limone
155 g di farina 00
110 g di farina di riso
cioccolato bianco, zucchero a velo e zuccherini colorati per decorare
Procedimento:
Lavorate a crema soffice il burro e lo zucchero. Unite i tuorli d'uovo, la scorza di limone, le farine e impastate fino a formare una palla soffice.
Lasciate riposare in frigorifero per circa mezzora.
Riprendete l'impasto e stendetelo in uno spessore di 1 cm. Tagliate quindi i biscotti nella forma che preferite: io ho tagliato le varie parti della casetta e i biglietti di auguri.
Mettete i biscotti su una teglia coperta da carta forno e infornate a 180° C per circa 10 minuti.
Ora assemblate e decorate se regalate le casette già montate o confezionate i kit se le regalate da montare.
Insieme alle casette potete mettere un biglietto di auguri commestibile, sicuramente molto apprezzato, con i vostri auguri incisi nel biscotto.
Se invece non vi sentite portati per l'architettura potete preparare una scatolina contenente biscotti di auguri e in cima un biscotto con il nome del destinatario, regalo perfetto anche da utilizzare come segnaposto alla cena/pranzo di Natale/Santo Stefano/Capodanno/festività a scelta.
Questa è la tavolata della mia prima cena di Natale in questa casa. Era il 2012 e avevo invitato un po' di amici per festeggiare. Eravamo in 12 e come vedete non avevo 12 piatti uguali, quindi ho mescolato ad arte (si dice sempre così, eh eh) due servizi diversi e ho anche dovuto aggiungere un tavolino leggermente più basso. A dirla tutta una coppia di amici ha anche dovuto portato due sedie perchè con tutta la buona volontà arrivavo solo fino a 10.
Ma poi diciamocela tutta: se uno avesse la tavola giusta, il servizio perfetto, lo spazio adatto basterebbe tirar fuori piatti e bicchieri e il gioco è fatto. Invece secondo me quando si devono mettere insieme le cose e organizzare tutto al millimetro perchè altrimenti lo spazio non c'è ecc vuol dire proprio che c'è la voglia di stare insieme e di organizzare, altrimenti non si farebbe tutta questa fatica, e durante le feste serve solo questo, poi il resto viene da sè.
E sopra ogni piatto "scompagnato" ecco posato il pacchettino di Auguri di biscotto con in cima il biscotto segnaposto col nome.
In quell'occasione i biscotti segnaposto erano stati molto apprezzati.
Con questo post partecipo al contest di Natale di Mamma Papera
Semplicemente meravigliosi, queste casette sono graziosissime e molto golose! Un regalo meraviglioso, splendida idea...bravissima!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice giorno dell'Epifania!
Laura<3<3<3
Ma che meravigliosa atmosfera si respira in questo post..complimenti tesoro e felice Epifania <3
RispondiEliminaImportante stare insieme con le persone a cui vuoi bene e tutto il resto si supera. Hai fatto delle bellissime casette e belli anche i segna posto. Buon Anno ricco di tante soddisfazioni !
RispondiEliminaE' proprio una bella cosa regalare dei biscotti e, per quanto mi riguarda, amo tantissimo anche riceverli!!! Buona domenica
RispondiElimina