lunedì 9 novembre 2015

Crostata di mele con frolla di grano saraceno alla cannella

Questa volta ho cambiato un po' la frolla della solita crostata. Intanto doveva essere 100% gluten free, quindi ho pensato subito al grano saraceno, e poi ho aggiunto la cannella che con le mele si sposa alla perfezione.
Per il ripieno invece composta di mele con Mielbio Millefiori.
Il risultato è garantito: una bontà.


Ingredienti:

per la frolla:
40 g zucchero di canna
180 g farina di grano saraceno
70 g amido di mais
1 pizzico di sale
5 g di cannella
2 tuorli
100 g di burro

per la composta di mele:
4-5 mele di media grandezza
30 g Mielbio Millefiori
mezzo limone   


Procedimento:

Mescolate in una ciotola la farina, l'amido, lo zucchero, la cannella e il sale. Unite il burro a tocchetti e impastate con le dita, quindi aggiungere i tuorli e impastare fino a formare una palla. Se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua ghiacciata. Fate riposare la frolla in frigorifero per mezzora. Rivestite quindi una teglia da crostata e rimettete in frigorifero.
Preparate quindi la composta. Sbucciate le mele e strofinatele con mezzo limone, tagliatele a dadini e mettetele a stufare con il miele in una pentola tenendole semi-coperte. Ci vorranno circa 30-40 minuti perchè siano pronte, devono essere morbidissime. Alla fine togliete il coperchio e alzate la fiamma per farle caramellare un pochino. Distribuitele quindi in un piatto da portata per farle raffreddare rapidamente.
Una volta asciutta, versate la composta nel guscio di frolla e infornate a 220° C sul ripiano più basso per 10 minuti. abbassate poi a 170° C e continuate la cottura per altri 30 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest “Il mio cuore batte per…”


3 commenti:

  1. Una bella crostata molto golosa ! Buon inizio di settimana !

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa torta! Sempre molto brava Flo

    RispondiElimina
  3. Davvero molto bella e sicuramente deliziosa, adoro il sapore del grano saraceno nei dolci :-) Complimenti e in bocca al lupo x il contest :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo