mercoledì 11 giugno 2014

Arista con carote

Ogni tanto un po' di carne fa bene e un bell'arrostino si può anche magari servire freddo con qualche salsa, data la calura di questi giorni.
Questa è la ricetta di un arrostino di maiale con le carote, che fa spesso mia mamma, che ama inserire nella carne qualcosa, qualche volta della verdura, alle volte le uova sode o una frittatina. In questa ci sono due occhietti curiosi...di carota.

Ingredienti:

un arista di maiale da 1,5 kg
sedano carota cipolla
rosmarino
alloro
olio evo
sale 
pepe
un bicchiere di vino bianco
brodo vegetale

5-6 carote medie


Procedimento:

Per prima cosa praticate dei fori nella carne in per inserire le carote pelate e lavate, dopodichè legate la carne con dello spago da cucina.
Quindi fate un trito grossolano di sedano, carota e cipolla e fatelo rosolare in una padella con un po' di olio, il rosmarino e l'alloro.
Aggiungete la carne, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace in modo che la carne si sigilli.
Aggiungete quindi il vino e lasciate evaporare.
A questo punto aggiungete il brodo e cuocete a fiamma bassa per un paio d'ore. Se dovesse sembrarvi troppo asciutto aggiungete un mestolino di brodo di tanto in tanto.
A parte pelate e lavate le carote, tagliatele a rondelle e cuocetele in padella con olio e un rametto di rosmarino finch saranno morbide.



Con questa ricetta partecipo al CONTEST - MENU’ PER I 40 ANNI
nella categoria Secondi.



2 commenti:

  1. Che buono che deve essere!! Mi piacciono tantissimo gli arrosti con le verdure all'interno! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Amo gli arrosti! :) mia madre ne fa uno di tacchino divino! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo