domenica 22 giugno 2014

La torta del momento: la Fluffosa

 E' la torta del momento, sul web impazzano le imitazioni dell'originale di Monica, e ho deciso di farla anch'io.


Sto parlando della Fluffosa che io ho preparato nella versione al limone e l'ho trovata favolosa. E' in cima alla top ten delle mie torte preferite e si contende il podio con la Hot Milk Sponge Cake che mi aveva proprio conquistata.


A favore della fluffuosa depongono la facilità e velocità di esecuzione e l'assenza totale di burro.
Penso proprio che ne proverò altre versioni.



Ingredienti:
(per uno stampo da chiffon cake da 21 cm di diametro)

215 g di zucchero di canna
205 g di farina 00
5 uova
il succo di un limone
la buccia di un limone
85 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 bacello di vaniglia
zucchero a velo per spolverare


Procedimento: 

Separate i tuorli dagli albumi
Setacciate insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il lievito in una ciotola. Aggiungete in quest'ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, il succo di limone, la scorza di limone e i semi di vaniglia.


Quindi mescolate il composto fino ad ottenere una miscela omogenea.
A parte montate gli albumi a neve ferma e poi aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versate il composto nello stampo senza ungerlo e cuocete a 160° per 30 minuti e poi alzate a 175° per altri 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo capovolto.
Quando sarà freddo sformate il dolce con l'aiuto di un coltellino affilato.
Spolverate con zucchero a velo e servite.
 


Con questa ricetta partecipo al giveaway Purchè sia dolce 

10 commenti:

  1. Adoro le vostre versioni meravigliose sempre perfette, ci faremo un bel pdf, dai!!! fai delle foto pazzesche grazie tesoro e buona domenica <3 fluffosa ovviamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, sono contenta che ti piaccia. Io l'ho trovata fantastica ed era la prima volta che usavo l'olio in un dolce: da adesso in avanti lo userò spesso.
      Buona domenica anche a te.
      Baci

      Elimina
  2. Ho letto spesso di questa torta ma non l'ho ancora mai provata... E dalle tue foto, che voglia!! ;)
    Complimenti tesoro!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bello il tocco vintage dato dal foglio con la scrittura a mano! La torta non l'ho ancora fatta ma solo a vedere quanto bene viene credo che manchi poco... :-)

    RispondiElimina
  4. Eh sì, devo proprio provarla anch'io. Mi ispira troppo, non resisto!!! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. I dolci così vanno subito assaggiati..
    peccato...devo solo guardare.
    Un mega abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
  6. Un dolce semplice che sta conquistando tutti..buonissimo al limone..ciao cara

    RispondiElimina
  7. Un dolce antico come altri, risalente nella California del 1927 ed ufficializzato con 14 varianti nel '48 ... una chiffon cake degna del suo nome!Ottima versione al limone! Brava!

    RispondiElimina
  8. Ciao, vieni a trovarmi se ti fa piacere... Sul mio blog una piccola sorpresa per te!
    http://tritabiscotti.blogspot.it/2014/06/panini-di-tomino-alla-barzetti.html

    RispondiElimina
  9. E' bellissima la tua fluffosa. Grazie mille per aver partecipato al mio giveaway, ho appena inserito la ricetta...incrociamo le dita!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo