mercoledì 7 maggio 2014

La mia prima torta: di mele, ovviamente.

La prima torta che ho preparato è stata la torta di mele, ed è anche stata la prima che ho mangiato, perchè a casa mia la torta di mele regnava sovrana: l'unica torta che mangiava mio papà (mangiava, perchè ora mangia persino il cioccolato, ehehe), la torta che faceva la mamma, la nonna, insomma, è la torta di famiglia.
Io in realtà non la apprezzavo, non so perchè ma non mi piacevano le mele, per cui da quando ho cominciato a mangiarla anche io mia mamma ha dovuto modificare la ricetta, e mettere le mele solo sulla superficie della torta, in modo che io potessi toglierle agevolmente. Inutile dire che mio papà non era molto contento, però mangiava anche quelle che scartavo io, quindi alla fine la quantità di mele mangiate era la stessa di prima.


Adesso però la torta di mele è la mia preferita, quella che preparo più spesso e che apprezzo di più. Con le mele all'interno ovviamente.
Quindi eccola qua nella sua versione originale, perchè a metà settimana non c'è niente di meglio che tirarsi su con una bella fetta di torta, e una torta di mele rallegra sempre gli animi.


  
Ingredienti:

140 g di farina 00
3 uova
40 g di burro
100g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
2 mele 
1 pizzico di sale 



Procedimento:

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in 4 spicchi. Poi con la mandolina fatele a fettine sottilissime.

Con le fruste elettriche montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi la farina setacciata, il lievito, il pizzico di sale e il burro fuso.
Dopo aver amalgamato bene, aggiungete le mele tagliate con la mandolina. Mescolate il tutto e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.


Chi ne vuole una fetta? :)

Con questa ricetta partecipo al contest Il primo dolce non si scorda mai! del blog Cucina per gioco di Ileana.


3 commenti:

  1. Come faceva a non piacerti?Come? Floooooooooo, io l'amavo e quando mia zia la faceva 3/4 era mia....alla faccia delle mie cugine che non mangiavano mai nulla, le davo molte soddisfazioni eh eh eh meno male che poi crescendo io mi sono ridimensionata e tu hai apprezzato questa torta che davvero merita in tutte le sue versioni!
    La tua di oggi sarà sicuramente ottima come quella di allora della tua famiglia, ho l'acquolina in bocca.....lo vedi? ora come faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che devo dirti Vale, i bambini sono strani alle volte. Ora sto recuperando, da stamattina ho già mangiato 2 mele, 2 banane, 1 pesca e un numero imprecisato di albicocche, e la mia razione quotidiana di frutta non è ancora terminata: come vedi sono passata da un estremo all'altro, mai normale io, eheheh ;)

      Elimina
  2. Grazie della tua partecipazione Floriana. Anche io da bambina scartavo le mele, ora spero sempre che qualcuno le scarti:-)
    Grazie per aver condiviso i tuoi ricordi!
    Ileana

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo