giovedì 16 maggio 2013

Ridiamo dignità all'insalata di riso (però light)

L'insalata di riso è un grande classico del periodo estivo, si può preparare in anticipo ed è perfetta da trasportare in tutte le occasioni in cui si mangia fuori casa.
Di solito si aggiungono al riso quei barattoli già pronti per condire l'insalata. Ma io non amo queste confezioni già pronte, preferisco preparare a casa il condimento per la mia insalata.

Questa volta però vi propongo una versione super light, ve ne accorgerete subito, dalla lista ingredienti più corta che si sia mai vista.




Ingredienti:

(per 4 persone)
320 g di riso 
6 carote
6 zucchine
sale e olio q.b.

Procedimento:

Prima di tutto fate cuocere il riso, in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. 
Scolate il riso e mettete in una ciotola a raffreddare.

Nel frattempo pelate le carote, pulite gli zucchini e lavate entrambi. Tagliate la verdura a dadini molto piccoli e mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un filo d'olio (pochissimo) e un po' di sale. Fatele cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.

Una volta cotte le verdure fatele raffreddare e poi mescolatele al riso bollito.
Io non aggiungo altro condimento, per cui come vedete, è una ricetta veramente leggera, adatta per la pausa pranzo in ufficio o per più piacevoli gite fuori porta.



Ho impiattato il riso usando un ring e ho decorato con riccioli di carota cruda ottenuti con l'apposito temperacarote (la specie di "pipa" arancione).




Questa volta ho deciso di dare a questo piatto un pò di decoro prima di metterlo nel contenitore per portarlo al lavoro. 



Con questa ricetta partecipo al contest Insalatone...a go go!


e al contest Pret a manger


e al contest "Voglia di..." del mese di Maggio


e al contest Ricette da pic-nic
Con questa ricetta partecipo al contest Stasera aperitivo da me

 

9 commenti:

  1. E' veramente molto light la tua versione, ma questo non vuol dire che sia meno saporita!
    Poi lo sai che proprio oggi ho scoperto questo temperino per le verdure? E molto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace un sacco questo temperino :)
      mi piacciono tutti questi aggeggini per la cucina, fondamentalmente inutili, ma che permettono di decorare, creare ecc.

      Elimina
  2. fresca e primaverile!!!che bella...e il temperino te lo invidio tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo adoro questo temperino, penso che sarà solo il primo di una lunga serie di ... "temperate" :)

      Elimina
  3. Mi piace la ricetta...grazie per aver partecipato al contest! Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  4. Hai fatto un'insalata di riso molto elegante e allegra... pochi ingredienti, quelli giusti, et voilà! :-)

    RispondiElimina
  5. Per quanto mi riguarda l'adoro da sempre quindi anche questa tua versione molto leggera l'approvo in pieno!
    Z&C

    RispondiElimina
  6. Ciao Sono GiuseB di profumoditimo.altervista.org, come te in settimana ho ricevuto il Very Inspiring Blogger Award da Mari (http://cucinaverdedolcesalata.blogspot.it/2013/05/very-inspiring-blogger-award.html) ed ho pensato di passare a trovarti. Sei bravissima. Mi sono registrata al tuo blog che ho trovato molto interessante. Complimenti.
    Passa a trovarmi, se ti va.
    A presto.
    GiuseB

    RispondiElimina
  7. Carote e zucchine... mi sembra un abbinamento perfetto per un risotto freddo. A me non piacciono quelle classiche confezioni con il condimento già pronto, preferisco prepararlo da sola usando la verdura del momento.
    Buona serata.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo