sabato 17 settembre 2016

Fours pochés

Questi biscotti non mi hanno mai attirato, li ho sempre snobbati e mai avrei pensato di farli.
E poi non so perchè ma la scorsa settimana ho letto la ricetta e ho cambiato idea. Li ho visti sotto una luce diversa e oggi li ho fatti. Devo dire che sono venuti benissimo.

fours pochés
 

Ingredienti:

135g di mandorle pelate
90g di zucchero
2 albumi
2 cucchiaini di marmellata di albicocche
2 gocce di essenza di vaniglia
ciliegie candite per guarnire

fours pochés



Procedimento:

Mettete le mandorle e lo zucchero nel mixer e riducetele in farina.
Quindi trasferite il composto in una ciotola e aggiungete un albume, la marmellata passata al setaccio e l'essenza di vaniglia. Sbattete con le fruste elettrice e aggiungete una parte del secondo albume in modo da ottenere un composto compatto.
Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella di 1cm di diametro e formate delle rosette di circa 3.5-4cm di diametro su una teglia coperta di carta forno.
Decorate ogni biscotto con mezza ciliegia candita sulla sommità.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa mezzora, quindi infornate in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti (i biscotti devono essere ben dorati).
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. 

fours pochés

In conclusione, possiamo dire che è sempre bene guardare le cose da un altro punto di vista rispetto a quello usuale: potremmo avere delle belle sorprese.
Buon we! 


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette  “Un dolce Senza è buono per tutti” del blog Senza è buono.


e al contest Di cucina in cucina di Settembre & Ottobre 2016

5 commenti:

  1. Ciao Floriana :-) piacere di conoscerti! Che meraviglia i tuoi biscottini! Mi piacciono davvero tanto. Sono davvero felice che tu abbia partecipato alla mia piccola iniziativa! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  2. Li ho fatti anche io più volte anche perché mi piacciono i dolci con le mandorle, sono buonissimi. Che belli che ti sono venuti ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. Torno a leggerti un po' di fretta, sono in partenza x le vacanze (finalmente sono arrivate anche x me!!!) e ci tenevo a lasciarti un saluto e un augurio di un settembre splendido, rigoglioso..un nuovo inizio pieno di belle cose <3

    RispondiElimina
  4. Ma sono stupendi, complimenti!!
    Ilaria - Ricettedacoinquiline

    RispondiElimina
  5. You have amazingly put this recipe together. Also I noticed that you have written very well. Hope you can read my blog website Fun Livin' ​and let me know where I can improve. Much appreciated.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo