lunedì 12 ottobre 2015

Galette de sarrasin aux pommes et canneberges (gluten free)

Devo dire che il tema gluten free mi sta appassionando. Quando si organizza una cena e c'è qualcuno che è intollerante al glutine è sempre difficile perchè è ovvio che pane, pasta e farina di frumento sono banditi, ma l'insidia non si nasconde certo nell'ingrediente "ovvio". 
Si potrebbe puntare su un risotto, e poi un bel secondo, facendo attenzione all'impanatura, se richiesta, utilizzando la farina di mais al limite. Un contono di verdura di stagione e il gioco è fatto.
Si ma il dolce? Un dessert al cucchiaio? Volendo.
Ma se non volete rinunciare a una crostata o una torta potete puntare sulla farina di grano saraceno, che di grano ha solo il nome. Viene comunemente associato ai cereali ma le sue caratteristiche particolari lo accomunano anche ai legumi. In realtà non appartiene a nessuna delle de categorie e nel panorama alimenare occupa un posto tutto suo. Tra le sue virtù c'è proprio il fatto che non contiene glutine e quindi è adattissimo ai celiaci.

Tempo fa mi è capitata sott'occhio una ricetta per una galette di grano saraceno, simile a una crostata. Ho deciso di prepararla (apportando qualche modifica perchè non era completamente gluten free) e devo dire che è venuta davvero ottima.
Inoltre è molto leggera, perchè senza uova, senza burro e quasi completamente senza zucchero.



Ingredienti:

100 g di ricotta
120 g di farina di grano saraceno
60 g di farina di riso
25 g d fecola di patate
succo di mele biologico
2 cucchiai di zucchero di canna
4 mele
25 g di mirtilli rossi



Procedimento:

Preparate prima l'impasto er la galette. Mettete in una ciotola le farine, la fecola e un cucchiaio di zucchero. Unite la ricotta e amalgamate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete quindi 6 cucchiai di succo di mele e impastate con cura. Lasciate quindi riposare l'impasto per 30 minuti coperto con un panno umido.

Preparate le mele. Pelate le mele e tagliatele a fattine non troppo sottili. Mettetele in una padella con del succo di mele e cuocete per circa dieci minuti. Lasiate raffreddare.

Stendete quindi l'impasto in uno spessore di 5 mm e rivestite una tortiera da circa 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e disponete le mele a raggiera, partendo dall'esterno. Quindi sistemate sopra le mele i mirtilli, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero, risvoltate i bordi della pasta verso l'interno e infornate a 180° per circa 35 minuti.



Lasciate raffreddare e, a piacere, spolverizzate con zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest I dolci con le mele 

 
e al Giveaway della Baita dei Dolci 



e al Giveaway della Forno Star 

 

8 commenti:

  1. Ma che bel post! Sono felice di aver avuto l'idea del contest, mi sarei persa questo post e la ricetta che rientra nella mia to do list!
    Grazieeeeee <3

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta Flo....in bocca al lupo cara

    RispondiElimina
  3. Una ricetta sicuramente molto golosa e poi leggera e alla portata di tutti !

    RispondiElimina
  4. Confesso che non sono una grande intenditrice di gluten free ma questo mix di farine e il modo in cui l'hai impiegato mi ispira moltissimo :-) Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Piacere di conocerti Floriana e grazie per questa ricetta, che mi sembra davvero deliziosa! Credo proprio che la proverò, anche perchè l'uso di farine "alternative" offre sempre risultati piacevolmente sorprendenti! In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Floriana! Ho trovato il tuo blog seguendo il link su La Baita dei dolci (anche io partecipo al contest). complimenti, è proprio un bel posticino. ... e che bella ricetta Gluten free! Un salva cena perfetto!

    RispondiElimina
  7. Questa è senz'altro da provare, il senza glutine a volte è difficile da apprezzare... ma mi sa che qui è tutto il contrario!!! Brava!
    Ti invito da me x partecipare ad un goloso contest che potrebbe piacerti! Ti aspetto... ciao!

    RispondiElimina
  8. E anche questa ricetta è perfetta...Grazie per l'ispirazione

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a di qui.
Se lasci un commento mi farà sicuramente piacere.
Flo