Gli spaghetti con le vongole sono uno dei piatti più famosi ed
apprezzati della tradizione culinaria Napoletana, anche
conosciuti come "vermicelli con le vongole".
Ingredienti:
Spaghetti 400 gr Aglio 3/4 spicchi Prezzemolo 1 mazzetto Vongole 1 kg Olio extra-vergine d'oliva 1 bicchiere Pepe secondo i gusti Procedimento: Per preparare gli spaghetti con le vongole dovete iniziare qualche ora prima: dovrete infatti lasciare le vongole qualche ora, meglio una nottata
intera, in ammollo con abbondante acqua salata per permettere lo spurgo
di eventuali impurità. Preparate una pentola capiente dove fare aprire le vongole a fuoco
vivace; toglietele dal fuoco immediatamente dopo la
completa apertura. Separate le vongole dal liquido che si sarà formato e filtratelo. In una padella mettete l'olio e l'aglio a rosolare. Non appena l'aglio sarà pronto, versate nella padella il liquido di
cottura delle vongole filtrato e fatelo addensare un po'. Tritate il prezzemolo e aggiungetene una parte alla preparazione. Aggiungete quindi le
vongole e
fate cuocere per pochi istanti. Nel frattempo cuocet gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella dove terminerete la cottura saltandoli in padella insieme al sugo. Impiattate aggiungendo il restante prezzemolo e il pepe.
Questa ricetta è perfetta per un aperitivo. Un simpaticissimo finger food croccantissimo grazie alla panatura di patatine. E poi è cotto in forno senza grassi, quindi è anche leggero.
Ingredienti:
500 g di petto di pollo 1 sacchetto da 250 g di patatine confezionate sale q.b.
Procedimento:
Tagliate il petto di pollo a strisce e bagnatelo con dell'acqua. Prendete il sacchetto di patatine e rompetele con le mani o con un mattarello e fatele aderire al pollo. Ora coprite una teglia con della carta forno e infornate a 180° C per circa 15 minuti (la carne deve essere cotta). Salate e servite.
In rete sta spopolando la ricetta della mousse al cioccolato e ... acqua. Si, proprio così, acqua. Avevo da tempo deciso di provare ma poi non l'ho mai fatto. Fino a che non mi sono trovata a dover improvvisare un dessert una domenica di agosto: in casa niente uova, niente latte, niente panna, niente burro. E quindi? Beh il cioccolato non manca mai, la bolletta dell'acqua l'avevo pagata per cui ho deciso di tentare.
100 g di cioccolato Cuor di Cacao 75% Venchi 100 g di acqua 50 g di zucchero
Procedimento:
Mettete in un pentolino sul fuoco il cioccolato, lo zucchero e l'acqua e mescolate di tanto in tanto fino a che il cioccolato non si sia sciolto. Nel frattempo mettete una ciotola in frigorifero. Quando il cioccolato sarà sciolto prendete la ciotola dal frigorifero, versateci il composto di acqua, zucchero e cioccolato e montatela con un frullino per qualche minuto. A questo punto versate la mousse in un contenitore e mettetela in frigorifero per un paio d'ore.
Con questa
ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso “Soft Desserts”
Con questa ricetta partecipo al contest cucina vegana
L'autunno è la mia stagione preferita, ci sono dei colori unici, stupendi. E poi c'è il mio mese preferito, ottobre, un mese che mi scalda il cuore e l'anima e dura sempre troppo poco. Quindi partecipo con piacere a questa iniziativa del blog Fragola e cannella.
Si tratta di un Link Party per festeggiare appunto l'arrivo imminente dell'autunno. Un Link Party è proprio come un "party" a cui si partecipa per
conoscere gli altri invitati. In questo caso gli "invitati" saranno i link dei blog che parteciperanno all'iniziativa. E' decisamente un'ottima occasione per far conoscere
il proprio blog e conoscerne di nuovi. Quindi partecipate numerosi!!
In questo ultimo periodo sono rimasta un po' indietro con il ritiro dei vari premi che avete sempre la bontà di assegnarmi. Ora cerco di rimediare facendo un ritiro cumulativo, augurandomi di non dimenticarne nessuno.
Ormai mi è venuta la cheesecake mania e quindi ne ho preparato un altro, questa volta ai mirtilli.
Ingredienti (per un cheesecake diametro 10 cm):
per la base: 50 g di biscotti Digestive alla frutta 25 g di burro di cacao Venchi 1 cucchiaino di latte
per la crema: 80 g di philadelphia 125 g di yogurt ai mirtilli 10 mirtilli 1 foglio di colla di pesce 1 cucchiaio di latte
per la decorazione:
mirtilli a piacere
Procedimento:
Frullate i biscotti nel mixer e quindi unirli al burro di cacao fuso a bagno maria. Se vi sembra poco amalgamato aggiungete un cucchiaino di latte. Premete
con il dorso di un cucchiaio il composto di biscotti sul fondo di uno
stampo a cerniera (io questa volta ho usato un ring da 10 cm di diametro)
coperto con un disco di carta forno per rendere più agevole sformare il
cheesecake. Mettete quindi lo stampo in frigorifero per una ventina di minuti.
Nel frattempo preparate la crema. Mettete la colla di pesce a mollo in acqua fredda per dieci minuti. Mescolate
il philadelphia e lo yogurt fino ad
ottenere un composto liscio ed omogeneo. Io ho usato una banalissima
forchetta ed è venuto benissimo. Strizzate
la colla di pesce e mettetela in un pentolino con un cucchiaio di
latte. Fate scaldare fino a far sciogliere la colla di pesce. Quindi
unitela alla crema e mescolate bene. Ora riprendete lo stampo dal frigo e mettete sopra lo strato solidificato di biscotto, un giro di mirtilli sul bordo, contro lo stampo.
A questo punto versate la crema sulla base di biscotto, livellando la superficie. Mettete quindi in frigorifero per qualche ora. Una volta che il cheesecake si è solidificato potete decorare la superficie con degli altri mirtilli.
Con questa ricetta partecipo al contest Dolci al cucchiaio nella categoria DOLCI
Questaricetta, come si vede dalle foto, è una vecchia ricetta di famiglia. Questa è stata scritta da mia mamma, ma probabilmente è la ricetta del salame di cioccolato di mia nonna.
Quando mia mamma era molto giovane, sua sorella maggiore è stata in Inghilterra 6 mesi, come ragazza alla pari a Londra, e mia mamma mi racconta sempre che mia nonna le preparava il salame di cioccolato e glielo spediva.
Procedimento: Per prima cosa sciogliete il burro; poi tritate nel mixer le mandorle grossolanamente. Sciogliete anche il cioccolato a bagno maria. Montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso, continuando a mescolare. Ora aggiungete il cioccolato fuso, quindi le mandorle. Mescolate bene. Poi prendete i biscotti e spezzettateli grossolanamente con le mani all'interno dell'impasto. Fate lo stesso con gli amaretti.
Mescolate bene il tutto, dopodichè versate il composto su un foglio di carta forno unta con un filo d'olio. Cercate di dare all'impasto una forma allungata come un vero salame aiutandovi con la carta forno. Quando avrete ottenuto la forma desiderata, stringete bene la carta forno e arrotolate le estremità come fosse una caramella. Mettete il salame in frigorifero per alcune ore, finchè non solidifica.
Quando lo tirate fuori dal frigorifero, armatevi di spago da cucina, di pazienza e cercate di legare il vostro dolce come se fosse un vero salame. Per rendere perfetta l'illusione spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servite su un tagliere di legno.