Quest'anno non sono riuscita a preparare grandi cose per Halloween ma non potevo lasciar passare questa festa sotto silenzio, perchè sapete che la adoro. Quindi per augurarvi una paurosa notte delle streghe vi lascio un collage di ricette degli anni passati (Fantasmini glassati, Una cheesecake da paura, Dita mozzate... e Un cimitero di biscotti).
Bene, è quasi mezzanotte, quindi è tempo di prendere la scopa, il cappello e uscire. ;)
Torte di mele ne ho fatte un sacco, tutte buone, tutte belle, tutte da rifare perchè una volta sola non basta. Ma per cambiare? Dopo aver consultato tutti i miei libri mi sono trovata in mano il ricettario del microonde e mi sono detta: "perchè no?".
Ingredienti:
per la pasta 100 g di burro 100 g di zucchero di canna 2 uova 140 g di farina 00 1/2 cucchiaino di lievito 1 cucchiaio di panna
per il ripieno 2-3 mele 1-2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Sbattete lo zucchero con il burro fino a renderlo soffice e voluminoso. Aggiungete le uova, una alla volta. Mescolate farina e lievito e aggiungeteli al composto, versate quindi la panna e mescolate accuratamente. Imburrate il piatto crisp e cospargetelo di pangrattato. Versatevi l'impasto e livellate.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili con una mandolina; adagiatele quindi sulla pasta premendo leggermente e spolverate con lo zucchero. Cuocete per 12-13 minuti con la funzione crisp.
In queste giornate grigie si sente la necessità di un confort food. Le patate cotte intere, nell'alluminio, al forno (anche se alla brace o nel camino sarebbe ancora meglio) si avvicinano già all'idea. Ma per renderle un po' più interessanti potremmo farle ripiene di...baccalà.
Ricetta tratta dal numero di Febbraio 2014 di La Cucina Italiana.
Ingredienti:
800 g di patate rosse (4) 150 g di baccalà dissalato, privato della pelle e delle lische 50 g di salsiccia piccante pangrattato olio evo sale fine e grosso
Procedimento:
Lavate le patate con la buccia, asciugatele e avvolgetele singolarmente nella carta d'alluminio. Distribuite su una placca da forno uno strato di sale grosso e posizionatevi sopra le patate. Infornate a 150°C per 1 ora e 20'. Sfornate le patate, eliminate il foglio di alluminio e lasciate intiepidire. Quindi prvate le patate della calotta superiore e scavatele con cura. Mescolate la metà della polpa ottenuta con il baccalà tritato, salate se necessario e la salsiccia tagliata molto fine. Riempite le patate con questo composto, spolverizzate di pangrattato, ungete con un filo d'olio e infornate a 200°C per il tempo necessario a far formare una crosticina dorata in superficie (saranno necessari circa 10 minuti). Sfornate e servite subito.
Con questa ricetta partecipo
al contest de Il Caffè delle Donne "Sano come un pesce”