In questi giorni fa troppo caldo per qualsiasi cosa, non parliamo di accendere il forno, un'impresa per anime audaci, e io non lo sono abbastanza.
Da giorni sogno una teglia di biscotti croccanti, appena sfornati ma le previsioni meteo per i prossimi giorni non lasciano molte speranze. Non mi rimane quindi che rassegnarmi e attendere tempi migliori.
Nel frattempo mi limiterò a sfogliare le foto di biscotti cotti in periodi in cui il forno acceso dava un piacevole contributo al riscaldamento di casa e vi propongo queste treccine vaniglia e cacao, tratte dal libro di Rossella Venezia, che ho preparato per degli amici lo scorso Natale. Magari fra voi si nasconde qualche temerario che vorrà provarli e deciderà comunque di accendere il forno, nonostante tutto. Di sicuro non resterà deluso.
Ingredienti:
120 g di burro
100 g di zucchero semolato
2 tuorli
40 g di latte intero
280 g di farina 00
15 g di cacao amaro (io ho usato quello dolce)
1 bacello di vaniglia
Procedimento:
Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Sempre mescolando aggiungete i tuorli e il latte. Aggiungete la farina e impastate velocemente.
A questo punto dividete l'impasto in due parti uguali e aggungete ad una i semi del bacello di vaniglia e all'altra il cacao.
Formate quindi due palle di impasto, avvolgetele con la pelicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezzora.
Riprendete quindi i due impasti e formate da entrambi delle palline della dimensione di una noce, da cui dovrete ricavare dei cilindri di pasta di circa 18 cm di lunghezza e 8 mm di spessore.
A questo punto affiancate un cilindro al cacao e uno alla vaniglia e arrotolateli fra loro delicatamente. Procedete in questo modo fino a esaurimento dell'impasto.
Posizionate le treccine su una teglia coperta di carta forno e mettete la teglia in frigorifero nell'attesa che il forno raggiunga la temperatura di 180° C, e comunque per almento 10 minuti. Infornate quindi i biscotti per circa 15 minuti o finchè non saranno dorati.
Sono veramente ottimi, perfetti insieme a una tazza di tè.
Con questa ricetta partecipo alla 4° Raccolta: Biscotti, Dolcetti e una tazza di tè di La Cascata dei Sapori in collaborazione con AntoCrea.